Il gemellaggio con Brest, che ha visto coinvolta la nostra classe dal 9 al 16 marzo 2016, è stata un'esperienza che tutti abbiamo apprezzato, per i suoi momenti di divertimento e non.
Dopo un lungo viaggio in treno, abbiamo raggiunto la città di Brest dove è avvenuto il primo incontro faccia a faccia con i nostri corrispondenti bretoni. Sono stati giorni intensi ed impegnativi, fatti di esperienze diverse rispetto alla normale quotidianità, come la frequentazione delle lezioni francesi, la visita di una ''biscuiterie'' locale, del giardino botanico e di alcuni affreschi cittadini.
Grazie all'ospitalità delle famiglie, l'integrazione ed il coinvolgimento sono stati facili ed ognuno di noi ha potuto trascorrere un weekend di divertimento con i propri genitori ospitanti, i corrispondenti e gli amici italiani: visite all'acquario più grande d'Europa, passeggiate sul lungomare, sabato sera al bowling, un salto al bar per mangiare "un truc'', una cosa, tutti insieme e cene a base di crêpes e prodotti locali sono stati la nostra quotidianità per 4 giorni.
E' stato un viaggio per cui avevamo speso tante parole ed aspettative che sono state esaudite e pure superate. È stato davvero un bel gemellaggio che ci ha dato tanto e ci ha messo alla prova con la lingua francese!
La classe 3LB