Zanella Podcast


Le interviste impossibili

Astolfo sulla luna

Nell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, il paladino Astolfo vola sulla Luna in groppa all’ippogrifo per recuperare il senno di Orlando e ha modo di vedere, radunato sulla superficie lunare, tutto ciò che gli uomini hanno perduto sulla Terra.Certamente da allora la situazione è cambiata… Cosa troverebbe Astolfo sulla Luna nel 2019?

Noi studenti della Quarta LA del Liceo “G. Zanella” abbiamo reinterpretato l’episodio ariostesco adattandolo ai giorni nostri: abbiamo pensato che oggi un moderno paladino troverebbe sulla Luna non solo gli oggetti perduti, ma anche i valori che l'uomo moderno ha dimenticato.

 Allacciate dunque le cinture e partite con noi per questo viaggio spaziale... 


Intervista a Galileo

Galileo Galilei (1564 - 1642) è uno dei personaggi più illustri nella storia della scienza. Ha introdotto un nuovo metodo, basato sulle sensate esperienze e le necessarie dimostrazioni, e ha sostenuto, in anni in cui dominavano ancora il dogmatismo, l’aristotelismo e la concezione geocentrica, la concezione eliocentrica copernicana. 

Le sue teorie andavano contro una lunghissima tradizione di pensiero ed entrarono in contrasto con la dottrina della Chiesa. Per queste ragioni Galilei venne accusato di eresia, processato e condannato dal Sant’Uffizio: il 22 giugno 1633, a Roma, fu costretto ad abiurare. 

Proprio per l’importanza di Galileo nella storia della scienza e in quella della letteratura italiana per la grande chiarezza ed efficacia del suo stile, noi ragazzi della 4^ LA, col sostegno dei professori Donata Dalla Riva e Andrea Potami, abbiamo scritto una ”intervista impossibile” a questo straordinario personaggio. 

Le domande che abbiamo proposto al “professor Galilei” riguardano la sua formazione, i suoi studi, le opere, il suo pensiero, il rapporto tra fede e scienza, il suo scontro col pensiero dogmatico e con la Chiesa, la sua abiura e la sua vita privata.