LABORATORIO DI STORIA

“ALIUS ORBIS, ORBIS IN URBE”
classe Seconda CB, a. s. 2018-2019 

 

Avete mai pensato alla percezione che i Romani avevano dell’Altro? Noi studenti della seconda CB abbiamo approfondito il tema del “diverso da noi”, del modo con cui ci rapportiamo a lui, dell’accoglienza e del pregiudizio. Approfondendo i temi dell’identità e dell’assimilazione ci siamo soffermati anche su alcuni aspetti della civiltà romana. Attraverso le conquiste, Roma pervenne a inglobare popoli diversi per origine e cultura e attuò un’opera di assimilazione. 

Si può, quindi, dire che Roma è stata “multietnica”: nella sua storia si è verificato un processo di integrazione. Viceversa, altri popoli erano sentiti come irriducibilmente diversi: a questo riguardo abbiamo analizzato l’immagine degli ebrei e dei cosiddetti “barbari” secondo gli storici e i poeti romani: questi popoli erano davvero un altro mondo rispetto a Roma, un Alius orbis.

A Roma, inoltre, erano confluiti stranieri da diverse parti del mondo antico, e in forza di ciò si poteva parlare di un mondo dentro la città, Orbis in Urbe. Verso questi stranieri, tuttavia, spesso si nutrivano pregiudizi e si manifestava avversione.

Un caso particolare è quello della mancata accettazione della diversità religiosa, che conduce alle pagine ferocemente antigiudaiche e anticristiane negli autori latini dell’età imperiale. 
Il lavoro di ricerca intitolato Alius orbis – Orbis in Urbe è nato all’interno dell’attività didattica di Geostoria, in riferimento alla tematica della cittadinanza nel mondo antico e moderno, ed è stato organizzato e condotto in collaborazione col docente di Latino. Studiando la storia romana si è approfondito il tema del progressivo allargamento della cittadinanza e dell’ingresso in senato dei provinciali, anche con la lettura di documenti storici (le cosiddette “tavole di Lione” contenenti il discorso di Claudio in senato e il corrispondente passo degli Annales di Tacito). Si è poi affrontato lo studio della conquista dell’Oriente, delle campagne militari in Gallia, in Germania e in Britannia, dell’imperialismo di Roma e della sua ideologia, della diffusione del cristianesimo, della guerra giudaica, del mondo dei barbari, delle invasioni e del crollo dell’Impero d’Occidente. Questi argomenti e i documenti storici e letterari esaminati hanno posto in luce alcuni motivi sui quali gli studenti sono stati invitati a riflettere. 

Gli studenti, divisi in coppie, hanno scelto un tema di interesse tra quelli proposti dai docenti. A ciascuna coppia sono stati consegnati i relativi documenti, in latino e in italiano, sui quali gli studenti hanno lavorato autonomamente. Gli approfondimenti sono stati organizzati in una presentazione digitale che è stata illustrata nel mese di maggio, nell’ambito della prova per competenze.

 

LINK ALLE PRESENTAZIONI DEGLI STUDENTI