BHAVA CHAKRA ( La ruota del divenire)

Il ghignante demone della morte dai denti aguzzi(Mara) tiene fra gli artigli la Ruota del Divenire. 

 

Sono fuori della ruota, esenti dall'obbligo della reincarnazione: in alto a destra il Buddha Gautama e in alto a sinistra il bodhisattva trascendente Avalokitesvara, Buddha col braccio teso indica la luna piena per ricordare la notte di plenilunio del maggio 528 a.C. nella quale  fu rilevata la via che affranca dal samsara ed egli diventò il "Risvegliato"(Buddha). Il bodhisattva Avalokitesvara, la cui misericordia compenetra in sè tutti e Sei  i Regni  della Rinascita, é ritratto sotto forma di padmapani. La sua mano destra é rivolta in basso nel gesto di garanzia (varadamudra).

 

 

 

Le forze propulsive della rinascita e la via del Karman. 

Le forze che legano gli esseri al Samsara sono l'avidità, l'odio e l'accecamento,simboleggiati al centro della ruota del divenire da un maiale,un serpente e un gallo(o colombo) . 

Resi schiavi dalle loro cattive azioni, i malvagi percorrono la via della discesa Karmica; un demone infernale tira la coda verso il basso .

Compiono invece l'ascesa Karmica gli esseri che ottemperano al dharma e agiscono bene.Evitando di farsi sedurre da una donna, l'aspirante alla salvezza tira un calcio all' avidità, qui rappresentata dal calice che gli viene offerto. Buddha rivolge un gesto di incoraggiamento  a colui che é stato ordinato monaco. 

BHAVA CHAKRA ( La ruota del divenire)

Il ghignante demone della morte dai denti aguzzi(Mara) tiene fra gli artigli la Ruota delDivenire. 

Sono fuori della ruota, esenti dall' obbligo della reincarnazione: in alto a destra il Buddha Gautama e in alto a sinistra il bodhisattva trascendente Avalokitesvara, Buddha col braccio teso indica la luna piena per ricordare la notte di plenilunio del maggio 528 a.C. nella quale  fu rilevata la via che affranca dal samsara ed egli diventò il "Risvegliato"(Buddha). Il bodhisattva Avalokitesvara, la cui misericordia compenetra in sè tutti e Sei  i Regni  della Rinascita, é ritratto sotto forma di padmapani. La sua mano destra é rivolta in basso nel gesto di garanzia (varadamudra).