I miti di Platone trasformati in animazioni video dagli studenti della 3 LB e 3LD dello Zanella.
Premessa metodologica
Laboratorio Platoons
Realizzazione di animazioni digitali a partire dai un miti di Platone
Classi coinvolte : 3LB e 3LD coordinate dall’insegnate di filosofia Prof. Andrea Potami
Finalità Principale e attività degli studenti
La finalità principale è stata quella di "alfabetizzare" gli studenti sviluppando le loro capacità di comunicare attraverso la multimedialità in modo consapevole e originale, svolgendo il ruolo di autori di un'opera multimediale.
Per realizzare tale finalità gli studenti hanno dovuto portare avanti un'attività complessa e collaborativa, impegnandosi in azioni di elevato valore formativo e cognitivo.
Queste, in sintesi, le attività da essi condotte:
- comprensione del testo filosofico di Platone e realizzazione di uno storyboard;
- la composizione delle scene del mito platonico e divisione dei compiti: ricerca ed elaborazione grafica degli elementi necessari alla realizzazione dell’animazione (immagini, testi, azioni, voce narrante, elementi scenici, colonna sonora)
- montaggio (immagini, sequenze, titoli, colonna audio e colonna sonora) e pubblicazione on line del filmato.
Abilità e competenze nella comunicazione digitale
In questa attività gli studenti hanno dovuto imparare a svolgere consapevolmente operazioni complesse che costituiscono le basi della grammatica della comunicazione multimediale e della cultura digitale, ecco un elenco disordinato delle principali:
- ricerca di informazioni sul web;
- collaborazione;
- composizione di un'opera attraverso l'integrazione di immagini, suoni, testi, dialoghi, musiche
- montaggio / editing video e audio
- progettazione di un'opera complessa
- divisione del lavoro e coordinazione delle attività di gruppo
- conoscenza e utilizzo del web e dei servizi di pubblicazione di video (Youtube)
- creazione e gestione di un canale su Youtube
- ricerca di soluzioni per rendere visivamente (mettere in scena) un testo complesso come quello platonico
- recitazione, lettura, sceneggiatura
La didattica delle competenze digitali
Il video è una costruzione comunicativa complessa che richiede competenze elevate per poter essere progettata e realizzata. La consapevolezza di quali siano gli elementi che formano una video-narrazione, di come essi siano tra loro collegati, di quali siano le loro funzioni, sono elementi fondamentali per la comprensione e l’interpretazione di questo mezzo espressivo.
L’educazione ad un uso creativo, critico e consapevole del linguaggio multimediale, che consenta agli studenti di realizzare le proprie potenzialità comunicative come soggetti attivi e non come utenti passivi, è un compito imprescindibile per una scuola che si proponga di insegnare queste competenze, almeno ad un livello minimo, in quanto esse fanno ormai parte di quel bagaglio di conoscenze e abilità che definiscono la capacità di esprimersi nell’odierno universo comunicativo.