Mostra fotografica

KAIROS: DIVERSI MA UGUALI

Mercoledì 6 aprile alle ore 20.30 presso il palazzo Toaldi Capra a Schio si è tenuta l’inaugurazione della mostra del Progetto Kairos intitolata “Diversi ma uguali”. Durante l’inaugurazione sono stati presentati i lavori degli istituti G.Zanella e IPS Garbin curati della prof.ssa Ylenia D’Autilia.

"Questo progetto, basato sulla tematica della diversità, ci è stato proposto qualche mese fa dalla professoressa D’Autilia e noi l’abbiamo affrontato attraverso un percorso di riflessione e infine attraverso la fotografia. Ogni alunno ha riflettuto prima insieme ai compagni e poi personalmente su questo concetto e ha scattato una foto che esprimesse a pieno la sua idea di “diversità”. Una volta che ognuno ha scattato la propria fotografia, ci siamo trovati in classe e abbiamo avuto un confronto su cosa ogni foto ci comunicasse.Tutti gli scatti li potrete trovare nella mostra.  Da queste riflessioni abbiamo estratto delle “frasi chiave” che riassumessero le idee di tutti e le abbiamo poi stampate e attaccate sui cartoncini appesi sotto le rispettive fotografie.
Ne è risultato un percorso che mostra come la diversità arricchisca la natura nelle sue varie forme e renda migliori sia i rapporti tra persone, sia la persona stessa. Da alcuni lavori abbiamo capito che la diversità non è in grado di intaccare i rapporti profondi che si creano tra persone, ma che li può solamente consolidare e rafforzare, da altri che essa abbiamo compreso che la diversità di cui ognuno è portatore si rente tanti tasselli che creano qualcosa di più grande e meraviglioso, il mondo, nel quale, seppure ognuno è diverso, tutti noi siamo accumunati dalle stesse emozioni, dagli stessi desideri e dalla stessa voglia di felicità. "(Katarina, Leonardo,Tommaso )