In costruzione....
All'origine, la terra era concepita come un grande disco limitato dall'orizzonte, sotto il quale e al di là del quale si stendeva un mare infinito, l'oceano primordiale o fiume amaro. Tale disco é inserito come una cupola nella volta solida del firmamento,provvista di fori dai quali scorrono le acque superiori sotto forma di pioggia o tempesta. Il trono di Dio si colloca al di sopra del firmamento, al di sopra delle acque superiori, in excelsis.
Al firmamento sono fissati i lumi: stelle che si muovono con lui, sole e luna che hanno il loro proprio corso. Il binomio ditotalità terra-cielo è un'espressione per designare l'insieme del cosmo: la terra viene ad opporsi e ad indicare tutto il resto,compresi il mare e gli inferi, è l'opposizione dualistica tra il quaggiù e il lassù che si ritrova dappertutto. Lo sheol o soggiorno dei morti si situa sotto terra, in una misteriosa regione di tenebre. La divisione ternaria cielo-terra-inferi é rintracciabile intutte le civiltà. La massa enorme di pietra e di terra non poteva evidentemente fluttuare da sola sulle acque del grande oceano ed era dunque sostenuta da pilastri.
L'ALBERO DELLE SEFIROT o ALBERO DELLA VITA
L'ordine comune delle Sefirot e i nomi generalmente usati per esse
sono:
1) Keter Elyon (corona suprema ),2) Hokhmah (saggezza), 3) Binah (intelligenza),4) Gedullah (grandezza) o Hesed (amore), 5) Gevurah (potere) o Din (giudizio o rigore), 6) Tiferet (bellezza) o Rahamim (compassione), 7) Nezah (costanza), 8) Hod (maestà), 9) Zaddik (giusto, virtuoso) o Yosed Olam (fondamento del mondo), 10) Malkhut (regno) o Atarah (diadema). Benché le Sefirot siano emanate in ordine di successione dall'alto verso il basso, e ognuna di esse riveli uno stadio addizionale del processo divino, hanno anche una struttura formalizzata. Nella loro totalità le Sefirot formano "l'albero dell'emanazione" o "l'albero delle Sefirot". L'albero cosmico cresce verso il basso dalla radice, la prima Sefirah, e si estende attraverso le Sefirot che costituiscono il tronco, fino a quelle che formano i rami principali o la chioma. Un'immagine molto comune delle Sefirot é quella in cui sono rappresentate in forma d'uomo. Mentre l'albero cresce con la chioma in basso, la forma umana ha la testa in alto, e talora é chiamata "l'albero inverso". Le prime Sefirot rappresentano la testa e, nello Zohar, le tre cavità del cervello, la quarta e la quinta sono le braccia, la sesta il tronco, la settima e l'ottava rappresentano le gambe, la nona é l'organo sessuale, la decima la totalità dell'immagine oppure, come nel Bahir, la femmina compagna del maschio, poiché entrambi sono necessari per costituire un uomo perfetto.